Ricerche e Documenti

Ricerche e Documenti 1 (edizioni critiche)
La sezione Ricerche e Documenti 1, destinata a raccogliere edizioni critiche di testi di particolare importanza per la storia e la comprensione di de Chirico e dell’Arte Metafisica, si inaugura con l’edizione on line del “romanzo” Il signor Dudron / Monsieur Dudron, nella sua versione francese e italiana e con tutte le sue varianti. Il lavoro è stato concepito come un’opera aperta, suscettibile di modifiche e di aggiunte nel corso del tempo, anche ad opera dei lettori che vorranno intervenire con interpretazioni, rettifiche, note o nuovi documenti inviandoli via mail a info@archivioartemetafisica.org.

 

SI AVVERTE CHE QUESTA "EDIZIONE ON LINE" E' UN'OPERA DI RICERCA SCIENTIFICA DESTINATA A FAR MEGLIO INTENDERE UN TESTO DALLA GENESI MOLTO COMPLESSA E A CONSENTIRE AGLI STUDIOSI APPROFONDIMENTI E CONFRONTI. NON E' UN'OPERA DESTINATA A FINI COMMERCIALI O DI LUCRO; E' GRATUITAMENTE CONSULTABILE MA NON E' SCARICABILE.

OPERA PROTETTA AI SENSI DELLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE. RIPRODUZIONE E STAMPA VIETATE.

 

Ricerche e Documenti 2 (falsi e mercato)

In questa sezione saranno consultabili ricerche relative a inquietanti fenomeni di mercato e falsificazioni seriali. Iniziamo con la storia del cosiddetto "Archivio Valori Plastici" lasciato in eredità alla fine degli anni Settanta da Edita Broglio e Giorgio Canino, e dal quale sono emersi 47 disegni falsi di Giorgio de Chirico, più un numero ancora imprecisato di Carrà e Morandi

 

Paolo Baldacci,
L'"Archivio Canino-Valori Plastici". Cronologia di una vicenda inquietante

>> scarica il file

 

Gerd Roos,
Catalogo ragionato dei falsi de Chirico provenienti dall'"Archivio Canino-Valori Plastici"

>> scarica il file