Ricerche e Documenti > Monsieur Dudron
:: 2 - Testi Sinottici

    In questa sezione sono presentati a fronte, in visione sinottica, i due testi base: a sinistra il francese e a destra l’italiano. Per “testi base” si intendono i testi delle due edizioni postume in italiano, del 1998, e in francese, del febbraio 2004 per le quali, si veda Giorgio de Chirico, Il Signor Dudron, con testi di Paolo Picozza, Stefano Crespi, Jole de Sanna, Le Lettere, Firenze 1998, Giorgio de Chirico, Monsieur Dudron roman, introduction de Gérard-Georges Lemaire, avant-propos de Paolo Picozza, postface de Jole de Sanna, Éditions De La Différence, Paris 2004. 

I testi sono stati editorialmente divisi in paragrafi che per comodità e per facilità di reperimento portano dei titoli redazionali. Alla fine di ogni paragrafo si possono aprire, cliccando le relative voci, le varianti e le note.

Le varianti possono a loro volta contenere altre note e le note contenere delle illustrazioni. I passi che hanno per protagonista Isabella Far e gli altri aggiunti negli anni Cinquanta sono riprodotti in carattere verde.

 

Avvertenza: i testi sinottici sono stati trascritti seguendo le due edizioni sopra citate. Per quanto riguarda invece i testi delle varianti ci troviamo di fronte e due eventualità: testi a stampa (giornali, periodici e piccole edizioni) e testi manoscritti o dattiloscritti. Nel primo caso ci siamo attenuti al dettato delle edizioni, nel secondo caso abbiamo trascritto fedelmente i testi originali di de Chirico senza correggere né evidenziare eventuali errori di ortografia francesi o italiani. Solo in casi specifici e quando assolutamente necessario, abbiamo fatto ricorso a note esplicative.

 


Apri >>