MONSIEUR DUDRON

Testi Sinottici

In questa sezione sono presentati a fronte, in visione sinottica, i due testi base: a sinistra il francese e a destra l’italiano. Per “testi base” si intendono i testi delle due edizioni postume in italiano, del 1998, e in francese, del febbraio 2004 per le quali, si veda Giorgio de Chirico, Il Signor Dudron, con testi di Paolo Picozza, Stefano Crespi, Jole de Sanna, Le Lettere, Firenze 1998; Giorgio de Chirico, Monsieur Dudron roman, introduction de Gérard-Georges Lemaire, avant-propos de Paolo Picozza, postface de Jole de Sanna, Éditions De La Différence, Paris 2004.
I testi sono stati editorialmente divisi in paragrafi che per comodità e per facilità di reperimento portano dei titoli redazionali. Alla fine di ogni paragrafo si possono aprire, cliccando le relative voci, le varianti e le note.
Le varianti possono a loro volta contenere altre note e le note contenere delle illustrazioni. I passi che hanno per protagonista Isabella Far e gli altri aggiunti negli anni Cinquanta sono riprodotti in carattere verde.

Avvertenza: i testi sinottici sono stati trascritti seguendo le due edizioni sopra citate. Per quanto riguarda invece i testi delle varianti ci troviamo di fronte e due eventualità: testi a stampa (giornali, periodici e piccole edizioni) e testi manoscritti o dattiloscritti. Nel primo caso ci siamo attenuti al dettato delle edizioni, nel secondo caso abbiamo trascritto fedelmente i testi originali di de Chirico senza correggere né evidenziare eventuali errori di ortografia francesi o italiani. Solo in casi specifici e quando assolutamente necessario, abbiamo fatto ricorso a note esplicative.

Si avverte che questa "edizione on line" è un'opera di ricerca scientifica destinata a far meglio intendere un testo dalla genesi molto complessa e a consentire agli studiosi approfondimenti e confronti. Non è un'opera destinata a fini commerciali o di lucro; è gratuitamente consultabile ma non è scaricabile.

Opera protetta ai sensi della legge sul diritto d'autore. Riproduzione e stampa vietate.