Documenti & Ricerche

Questa sezione è dedicata, nella sua prima parte (DOCUMENTI), alla pubblicazione on line di testi e documenti commentati che riteniamo particolarmente utili - allo stato attuale delle conoscenze e del dibattito critico - alla comprensione della figura e del pensiero di de Chirico nel suo divenire storico (ma anche, di Alberto Savinio e di altri). La seconda parte (RICERCHE) presenta invece il risultato di indagini specifiche dedicate a ristabilire una corretta informazione su come si siano costruite nel corso del tempo numerose attribuzioni errate che hanno favorito il diffondersi nel mercato di falsi seriali, contribuendo in tal modo a creare un'immagine distorta degli artisti ai quali le opere erano riferite.

1 – Documenti

La sezione Documenti, destinata a raccogliere edizioni critiche di testi di particolare importanza per la storia e la comprensione di de Chirico e dell’Arte Metafisica, si inaugura con l’edizione on line del “romanzo” Il signor Dudron/Monsieur Dudron, nella sua versione francese e italiana e con tutte le sue varianti. Il lavoro è stato concepito come un’opera aperta, suscettibile di modifiche e di aggiunte nel corso del tempo, anche ad opera dei lettori che vorranno intervenire con interpretazioni, rettifiche, note o nuovi documenti inviandoli via mail a info@archivioartemetafisica.org.

2 – Ricerche

La sezione Ricerche si inaugura con la precisa ricostruzione storica di una vicenda clamorosa che tuttora nessuno ha interesse a far conoscere nella sua realtà: la storia del cosiddetto “Archivio Valori Plastici”, lasciato in eredità alla fine degli anni Settanta da Edita Broglio a Giorgio Canino, e dal quale sono emersi 47 disegni falsi di Giorgio de Chirico, più un numero ancora imprecisato di Carrà e Morandi.

Si avverte che questa "edizione on line" è un'opera di ricerca scientifica destinata a far meglio intendere un testo dalla genesi molto complessa e a consentire agli studiosi approfondimenti e confronti. Non è un'opera destinata a fini commerciali o di lucro; è gratuitamente consultabile ma non è scaricabile.

Opera protetta ai sensi della legge sul diritto d'autore. Riproduzione e stampa vietate.