MONSIEUR DUDRON

Appendici

Un attento controllo incrociato ha permesso di raccogliere ed evidenziare nella sezione Appendici i passi che, nel corso delle numerose redazioni del testo, de Chirico ha deciso di eliminare del tutto o di modificare in modo più o meno radicale, tra i quali particolarmente importanti sono i due frammenti inziali del Manoscritto Dusdron e del Manoscritto Dudron – Levy.
La sequenza numerica dei testi – laddove possibile – rispetta la sequenza cronologica di scrittura e pubblicazione: un passaggio obbligato per poter mettere in luce e con la massima chiarezza le aporie e le contraddizioni di un romanzo mai finito.

Avvertenza: alcuni dei testi riportati in queste Appendici sono la trascrizione di manoscritti o dattiloscritti originali dell’autore, che abbiamo riportato senza correggere gli eventuali errori di ortografia francesi o italiani. 

Leggi

Si avverte che questa "edizione on line" è un'opera di ricerca scientifica destinata a far meglio intendere un testo dalla genesi molto complessa e a consentire agli studiosi approfondimenti e confronti. Non è un'opera destinata a fini commerciali o di lucro; è gratuitamente consultabile ma non è scaricabile.

Opera protetta ai sensi della legge sul diritto d'autore. Riproduzione e stampa vietate.