Skip to main content

Opinioni

Paolo Baldacci. RISPOSTA A FABIO BENZI

Nella recente rubrica “Notiziario” consultabile sul sito della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Fabio Benzi risponde al mio articolo sull’ultimo numero di “Studi OnLine” (a. VII, n. 14, 2020) riguardo al dipinto di de Chirico Composizione metafisica (con freccia) del 1914. Scarica l'articolo
Leggi

Paolo Baldacci. IL“DOSSIER DE CHIRICO” DELLA RIVISTA “LIGEIA” N. 177-180 (anno XXXIII) – Una marea di errori e di disinformazione dalla quale l’Archivio prende le distanze

Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, quando prese forma il progetto della mostra su de Chirico e l’arte metafisica che avrebbe dovuto svolgersi nella primavera del 2020 al Musée de l’Orangerie, Giovanni Lista, col quale avevo concordato una collaborazione al catalogo con un saggio sul tema del manichino, mi propose di dedicare un intero numero della rivista “LIGEIA” a un ben documentato status quaestionis della ricerca su de Chirico a cura di collaboratori dell’Archivio dell’Arte Metafisica. Scarica l'articolo
Leggi

Paolo Baldacci. LA FONDAZIONE DE CHIRICO E NOI

Con questo breve scritto del gennaio 2019, destinato ad aprire la nuova serie della rubrica OPINIONI, vorrei riassumere, con l’intenzione di far cosa utile ai lettori, i principali temi di divergenza tra noi e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico rinviando sia ad altri nostri interventi su questo sito, sia alle nostre pubblicazioni. Scarica l'articolo
Leggi

Paolo Baldacci. DE CHIRICO SCRITTORE

La vicenda artistica e personale di de Chirico è uno dei problemi irrisolti nella storia della cultura del XX secolo. Nessuno dei grandi protagonisti che lasciarono il segno nei trent’anni che vanno dal 1909 alle soglie della seconda guerra mondiale, è così difficile da conoscere, da capire e da interpretare. De Chirico, come ha recentemente scritto Wieland Schmied, non ha fatto altro per tutta la vita che spargere false tracce e falsi indizi su di sé, sulle sue origini e sulla genesi della sua opera. Le indagini sulla sua persona le considerava come sguardi indiscreti che lo turbavano nel profondo e, invece che aiutarle, le ha ostacolate e depistate.

Leggi

Paolo Baldacci. IL DIVIETO DI CRITICA

Alla fine del 2008 apparve in libreria, edito da Bompiani, il primo volume della edizione critica degli “Scritti” di Giorgio de Chirico, a cura di Andrea Cortellessa. Raccontiamo come ci fu impedito di pubblicare, sia sulla stampa nazionale sia su riviste scientifiche, un motivato intervento critico su quest’opera:
Paolo Baldacci – Gerd Roos, Il divieto di critica. Il caso dell’edizione Bompiani degli “Scritti” di Giorgio de Chirico.

Leggi

ROMA: PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Il 9 aprile 2010 si è inaugurata a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, la mostra La natura secondo de Chirico, a cura di Achille Bonito Oliva (aperta fino all’ 11 luglio 2010). La mostra propone 143 opere del maestro divise per gruppi tematici e disposte in ordine diacronico (solo 9 le opere del periodo metafisico).

Leggi